Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Sacro Monte di Varallo

Il Sacro Monte di Varallo si trova nel comune di Varallo ed è considerato, tra i Sacri Monti esistenti, l'esempio più antico e di maggior interesse artistico. Questo complesso religioso è composto da una basilica e quarantacinque cappelle affrescate, popolate da oltre ottocento statue di terracotta policroma a grandezza naturale.

La storia del Sacro Monte di Varallo inizia con il Beato Bernardino Caimi, che tornato dalla Terra Santa alla fine del 1400, decise di ricreare in piccolo i luoghi della Palestina. Il progetto fu poi supportato settant'anni più tardi da San Carlo Borromeo, che diede un nuovo impulso all'opera e la chiamò "Nuova Gerusalemme".

Il complesso degli edifici del Sacro Monte di Varallo è stato costruito nel corso di due secoli. Ogni cappella rappresenta scene della vita di Gesù e di Maria, con circa 4.000 figure affrescate e oltre 400 gruppi di statue. Gli artisti più importanti che hanno contribuito a questo complesso sacro includono Tanzio da Varallo, il Morazzone, Fiammenghini e Gaudenzio Ferrari.

Gaudenzio Ferrari, in particolare, collaborò con il fondatore per avviare il Sacro Monte e realizzò la grandiosa cappella della Crocifissione, che è una delle opere più significative presenti nel complesso religioso. La sua maestria artistica è evidente in ogni dettaglio delle sue creazioni.

Il Sacro Monte di Varallo è un luogo di grande spiritualità e bellezza artistica, che attira visitatori da tutto il mondo per ammirare le opere d'arte sacra presenti nelle cappelle e sentirsi avvolti da una atmosfera di pace e devozione. Una visita a questo luogo sacro è un'esperienza unica e indimenticabile.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Piazza G. Testori, 13019 Varallo - Vercelli, Tel: +39 377 4654982